Quantcast
Channel: Dove gira il sole
Viewing all articles
Browse latest Browse all 288

Le entusiasmanti chips di cavolo nero

$
0
0
Siamo appena a metà gennaio ma io e Fra l'abbiamo già decretata la ricetta dell'anno! Addirittura ieri sera, travolto dall'entusiasmo, lui ha detto "Ma come fanno le altre persone a non mangiarle mai?!" Ora ok, Fra è notoriamente un entusiasta, però anche gli amici che avevamo a cena ieri sera hanno apprezzato molto, soprattutto Natalia che è a dieta e a cui non sembrava vero di sgranocchiare "patatine" salutari, e persino il cinquenne Leo, che non è proprio un amante delle cose verdi :)
E che sarà mai 'sta ricetta? In realtà non so dire se ci piace di più perchè è gustosissima o perchè è di una velocità imbarazzante, credo entrambe le cose! Sulla velocità/facilità ditemi voi. Quel che bisogna fare è semplicemente accendere il forno a 150° o ancora meglio sfruttarne il calore se avete cucinato o dovete cucinare altro in forno, visto che per le chips occorrono pochissimi minuti. Nel frattempo lavate e fate asciugare qualche foglia di cavolo nero. Mettete in una ciotola un cucchiaio di olio evo, la buccia grattugiata di mezzo limone ovviamente non trattato, del peperoncino tritato finemente (che nella versione di ieri sera, causa bambino a cena, abbiamo omesso senza peraltro che il gusto ne risentisse molto) e un pizzico di sale. Spezzettate le foglie di cavolo, mettetele nella ciotola e conditele bene. Questa fase richiede rigorosamente l'uso delle nude mani (e infatti mi piace un sacco), affinchè tutte le foglioline siano ben unte. Appoggiatele quindi sulla leccarda del forno e infornate per cinque minuti. E poi sgranocchiate allegramente da soli, in coppia o con un sacco di amici!

E siate pure fieri di voi, che state mangiando uno degli alimenti più ricchi di sostanze nutritive e state regalando al vostro organismo una gran quantità di minerali, di vitamine e di acidi grassi tra cui omega 3 e omega 6.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 288

Trending Articles