Quantcast
Channel: Dove gira il sole
Viewing all articles
Browse latest Browse all 288

Muffin vegani alle pere

$
0
0
Forse dopo le cattive notizie e le arrabbiature degli ultimi post, un po' di dolcezza rimette in pace.
Facciamocene una ragione: l'estate è finita, il sole c'è ma non scalda granché, e allora almeno consoliamoci ricominciando a usare il forno! Che poi a me questo frescolino, questo brividino che mi coglie quando spalanco le finestre come gesto automatico degli ultimi mesi, mette voglia di coccole, di divano col plaid, e di preparare cose buone. E così ieri ho fatto una bella infornata di muffin, che non facevo da una vita.
Gli ho pure messo il vestitino della festa :)
Ingredienti:
130 gr di farina integrale di farro
120 gr di farina di riso
3 pere medie
60 gr di zucchero di canna mascobado
30 gr di olio di semi di girasole
mezza bustina di cremor tartaro
il succo di mezzo limone

Procedimento
Sono partita, come sempre per i muffin, dagli ingredienti secchi: tutti insieme in una ciotola. Ho tagliato una pera e mezza a pezzetti e li ho messi nella ciotola, ho frullato il resto con circa un bicchiere d'acqua, ho aggiunto al frullato il succo di mezzo limone e l'ho versato nella ciotola, seguito dall'olio. Se l'impasto è troppo denso, aggiungere acqua.
Ho distribuito l'impasto nei pirottini e messo in forno ventilato ai soliti 180° per una ventina di minuti. E questo è quanto!
Secondo me ci starebbero bene anche dei pezzetti di noci, io non ne avevo.  

Questo qui su l'ho arricchito con un cucchiaino (ok forse era un cucchiaio) di mousse al cioccolato avanzata dalla cena di ieri sera. Ecco, ora volete anche la ricetta della mousse al cioccolato! Vi prometto che ve la do al più presto, non ve la potete proprio perdere la scoperta dell'anno, però ora devo correre a fare, o meglio a illudermi di riuscire a fare, tutte le cose che mi sono lasciata indietro confidando in questo giorno libero :)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 288

Trending Articles