Quantcast
Channel: Dove gira il sole
Viewing all articles
Browse latest Browse all 288

Dentifricio in polvere autoprodotto #2

$
0
0
Il primo barattolino di dentifricio in polvereè giunto al termine, di tornare al vecchio e inutilmente schiumoso dentifricio industriale nessuna intenzione nè da parte mia nè di Fra; così, giacchè andava rifatto, ho voluto provare la ricetta di cesca. Mi incuriosiva molto l'utilizzo del tè verde in polvere, di cui sono sempre fornita, così ho messo a punto, con qualche modifica dovuta alla disponibilità degli ingredienti, il dentifricio al tè verde.

Ingredienti:
3 cucchiai di argilla bianca,
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (ci vado sempre piano col bicarbonato),
1 cucchiaino di sale marino integrale,
1 cucchiaino di salvia tritata,
1 cucchiaino di tè verde in polvere,
15 gocce di o.e. di menta

Procedimento:
Ho setacciato il bicarbonato, il sale e il tè e la salvia per renderne una polvere sottilissima, ho aggiunto l'argilla e l'olio essenziale di menta; ho chiuso il barattolo e agitato bene affinchè l'olio si amalgamasse bene al resto.
Lo conservo nel solito barattolino di vetro; al momento dell'uso inumidiamo lo spazzolino e ci versiamo su un po' di polvere prelevata con un cucchiaino di plastica.

Lo trovo più buono del precedente, si sente sicuramente di più il sapore di menta, anche se il retrogusto salino potrebbe non piacere. D'altronde i sali minerali contenuti nel sale integrale (e assenti in quello comune) svolgono un lavoro essenziale nell'igiene orale, protegendo le gengive.
Il bicarbonato e la salvia svolgono un'azione sbiancante e combattono la formazione del tartaro e alla carie ci pensano i tannini del tè e la menta, che regala anche un sempre apprezzato alito fresco ;)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 288

Trending Articles