Quantcast
Channel: Dove gira il sole
Viewing all articles
Browse latest Browse all 288

La più grande e inutile strage

$
0
0
La strage di migranti più grande di sempre. Tra 700 e 900 persone morte. Così tante persone fanno un rumore assordante, da farsi sentire persino nelle lontane e ovattate stanze della politica. Eppure avrebbero dovuto bastare le migliaia morte fino a oggi, avrebbe dovuto bastarne uno. Perchè ne basterebbe una di queste storie orrende, basterebbe conoscere una persona sola, che è stata costretta a fuggire dalla sua terra perchè la sua terra se la stava mangiando la guerra. Basterebbe semplicemente saperlo per accoglierla a braccia aperte e fare qualcosa per lei.
Beh, evidentemente finora non è bastato, ce ne volevano 900 in un colpo solo per costringere i piani alti a smetterla di fingere di non sentire.
E cos'è successo dopo che hanno sentito? 
Intanto si proclama subito subito un bel lutto nazionale perchè lo richiede l'etichetta. Dopodichè, ci si attiva immediatamente con leggi meno ridicole, razziste e respingenti di quelle attuali? Si mette un tappeto rosso davanti a quel 2% sopravvissuto? Ci si mette una mano sulla coscienza, si prova a scendere dal gradino e aprire per una volta gli occhi (e il cuore? e il portafogli rigonfio con le nostre tasse dentro?). No, si corre a chiedere aiuto all'Europa, tanto per mettere in chiaro che questa rottura di balle non vogliamo accollarcela da soli.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 288

Trending Articles